Pulizia del viso
classica 

Negli ultimi tempi è esplosa la moda della skin care che ha fatto si che si diffondesse sempre di più l’attenzione per la pelle e per il viso in generale.

Bisogna però sottolineare che se non si effettuano pulizie del viso professionali e regolari tutta la skin care che viene fatta perde un po' di efficacia.

Ma in cosa consiste la pulizia del viso base? Con quale frequenza andrebbe effettuata?



La pulizia del viso base consiste in una pulizia profonda della pelle del viso, collo e decolleté e conta cinque passaggi:

  1. DETERSIONE: si purifica la pelle eliminando tutte le polveri sottili e lo sporco che si accumulano durante la giornata.
  2. SCRUB: che può essere sia chimico, con l’utilizzo di acidi che fagocitano le cellule morte della pelle, sia meccanico, con l’utilizzo di un cosmetico cremoso con all’interno delle piccole particelle solide, di solito di origine naturale (come noccioli triturati, zucchero) che esfoliano la pelle eliminando tutte le cellule di scarto della pelle.
  3. SPREMITURA: si esegue dopo aver fatto dilatare i pori tramite l’utilizzo del vapore, è la fase che permette di pulire in profondità la pelle andando a eliminare comedoni e sebo in eccesso. In casi in cui la pelle non presenti comedoni e sia molto sensibile questa fase può essere sostituita dall’utilizzo di una SPATOLA A ULTRASUONI che tramite le sue vibrazioni va a rimuovere il sebo in eccesso in modo molto delicato.
  4. MASCHERA: l’applicazione di una maschera idonea al tipo di pelle è fondamentale per purificare, nutrire e idratare la pelle in profondità.
  5. MASSAGGIO: questa è la fase più bella e rilassante di tutto il trattamento, in base alle necessità si sceglieranno le manovre più idonee, ma in generale il massaggio oltre alla sua innegabile funzione rilassante, viene effettuato per drenare i liquidi in eccesso che contribuiscono a rendere il viso gonfio, quindi aiuta a sgonfiare il contorno occhi, aiuta anche a modellare e distendere le rughe.

Tra un passaggio e l’altro viene applicato un cosmetico che spesso si sottovaluta perché non se ne conosce la vera funzione, ossia il TONICO che è una lozione che può essere applicata sia con i dischetti di cotone, che areato direttamente sul viso e ha la funzione di ristabilire il giusto fattore di idratazione della pella e il corretto pH, andando a contrastare e rallentare l’invecchiamento cutaneo e creando una barriera contro i patogeni esterni.

Ogni quanto è consigliato farla? Non esiste una risposta precisa a questa domanda perché tutto dipende dal tipo di pelle!!

Le persone che presentano una pelle grassa con molte impurità dovrebbero effettuare la pulizia del viso almeno una volta al mese, così da purificare la pelle in profondità e regolarizzare la produzione di sebo.

Chi presenta, invece, una pelle normale e con pochi inestetismi può effettuarla ogni due mesi; mentre chi presenta la pelle sensibile e quasi priva di inestetismi può essere effettuata una volta ogni tre mesi.

Fare la pulizia del viso con scadenza regolare è importante per mantenere la pelle ben pulita, diminuire gli inestetismi e combattere il grigiore, perché una pelle ben deterse, idratata e nutrita presenterà un colorito sano e una bella luminosità oltre a contrastare meglio l’invecchiamento cutaneo.